04 ottobre 2013

Stadi - San Nicola

Nome originale: Stadio San Nicola
Città: Bari
Inaugurazione: 1990
Dimensioni: 105 x 68
Capienza: 58.270
Squadra: Bari
Partite da ricordare: Italia-Inghilterra 2-1 (1990)
Stella Rossa - Olympique Marsiglia 5-3 dcr (1991)


Costruito dall'architetto Renzo Piano, in occasione dei Mondiali di Italia '90, lo stadio San Nicola ospita le partite casalinghe del Bari dal 1990. Chiamato così in onore del santo patrono della città, dopo un sondaggio della Gazzetta del Mezzogiorno, venne soprannominato L'astronave dallo stesso architetto, per via dei "petali" che compongono il secondo anello. Ovviamente la decisione della costruzione di questo stadio non fu esente da polemiche: a Bari c'era già un impianto da 45.000 posti che venne però considerato vecchio, lo Stadio della Vittoria (o il Via del Mare di Lecce), ma invece di ristrutturarlo si pensò di costruirne uno nuovo, con tanto di inchieste sugli appalti della famiglia Matarrese. Inoltre le dimensioni dello stadio in una città che ha un'unica squadra che faceva e fa tutt'ora su e giù dalla B e che non ha un seguito da riempirlo, lo fa sembrare più come una cattedrale nel deserto.
Sfruttando allora la nuova costruzione, dopo aver ospitato 5 partite del mondiale italiano (tra cui la finale 3°/4° posto Italia-Inghilterra 2-1) si pensò persino di organizzare una finale di Coppa Campioni proprio al San Nicola, nonostante il Bari non avesse mai partecipato a una competizione europea per club. Il 29 maggio 1991 perciò si giocò Stella Rossa-Olympique Marsiglia, vinta ai rigori dagli jugoslavi di Mihajlovic, Pancev, Jugovic e Savicevic contro i francesi di Papin e Abedì Pelè, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Dopo questi eventi il San Nicola non ha avuto molte occasioni per mettersi in mostra. Si registrano soltanto: 5 partite della nazionale azzurra di qualificazione ai vari mondiali o europei, i Giochi del Mediterraneo del '97, una partita di Coppa Uefa della Fiorentina nel '98 (squalifica del Franchi), 5 trofei Birra Moretti e un Reggina-Juventus del 2006 (campo neutro), vinta dai bianconeri che in quell'occasione vinsero anche lo scudetto, poi revocato per Calciopoli.
La mancanza di manutenzione e le sferzate del Maestrale stanno avvicinando lo stadio a un lento declino che in Italia, si sa, è preso in considerazione solo quando si finisce sotto gli occhi di tutti. Quindi forse Bari dovrà aspettare il prossimo Mondiale o Europeo in Italia per avere uno stadio nuovo di pacca. Ma serve?

Nessun commento :

Posta un commento