10 ottobre 2013

Stadi - De Kuip

Nome originale: Stadion Feijenoord
Città: Rotterdam
Inaugurazione: 1937
Dimensioni: 105 x 68
Capienza: 51.577
Squadra: Feyenoord
Partite da ricordare: Francia-Italia 2-1 dts (2000), 10 finali coppa europee
 
Soprannominato De Kuip (la vasca) per la sua forma, lo stadio del Feyenoord venne inaugurato nel lontano 1937. Oltre a ospitare le partite casalinghe del Feyenoord, ha ospitato anche più di 150 partite della nazionale olandese. Detiene il record di finali di coppe europee varie giocate, ben 10 e ahimè è lo stadio anche della finale di Euro 2000 tra Italia e Francia, vinta dai transalpini ai tempi supplementari con il golden gol.
Costruito negli anni '30 per volere dell'allora presidente del Feyenoord si compone di due anelli senza barriere e senza ostacoli alla vista. Nella sua struttura interna, assomiglia a due stadi costruiti nello stesso periodo: l'Highbury di Londra e lo Yankee Stadium di New York. Vennero usati vetro, cemento e acciaio, materiali molto economici al tempo, e ancora oggi questo stadio rappresenta un modello per le costruzioni successive, come lo è stato per il Camp Nou d'altronde. Durante la Seconda Guerra Mondiale rischiò di essere abbattuto dai nazisti. Nonostante tutto però, solo dal 1949 vennero aggiunti i seggiolini e solo nel 1958 i riflettori. Nel 1991 venne dichiarato monumento di Rotterdam e nel 1994 venne restaurato per fargli avere la forma che conserva ancora oggi. Dal 2007 lo stadio è visibile in 3D con Google Earth e per il 2017 è in previsione il progetto per un nuovo stadio che arrivi ad ospitare fino a 85.000 spettatori. In questo impianto sono stati organizzati anche numerosi eventi extra-calcistici, soprattutto in ambito musicale, che hanno visto passare tra gli altri: Michael Jackson, Bob Dylan, David Bowie ed Eric Clapton.
Sarà proprio grazie all'eccellenza rappresentata dalla struttura che ha fatto sì che venisse scelto così spesso per ospitare delle finali. Si sono giocate al De Kuip: 6 finali di Coppa delle Coppe, 2 finali di Coppa Campioni, 3 finali di Coppa Uefa/Europa League (l'ultima delle quali vinta proprio dal Feyenoord nel 2002) e, come detto, la finale degli europei ospitati da Belgio e Olanda.

Nessun commento :

Posta un commento