03 giugno 2013

Quelli in fuga per la vittoria

Tutti gli appassionati di calcio hanno visto almeno una volta nella loro vita il film "Fuga per la Vittoria", quello con Pelè e Stallone per farla breve. Se non l'avete fatto, provvedete immediatamente perchè è  un film cult per gli amanti del calcio. Un po' come "L'allenatore nel pallone" con Lino Banfi. Ora che l'avete visto tutti possiamo procedere. Dicevo, tutti noi amanti del calcio abbiamo visto, ora, almeno una volta codesto film, ma ci siamo mai realmente chiesti chi siano i calciatori reali impiegati nel film come attori? D'altronde è un film sul calcio, ci sono scene di calcio giocato, e parte dei 'giocatori' del film sono stati calciatori anche nella vita reale.
Il film (1981) è del regista John Houston, è ispirato a una storia vera e narra le vicende di un campo di prigionia della Seconda Guerra Mondiale, nel quale viene allestita una squadra di deportati che deve sfidare una squadre di ufficiali tedeschi, in seguito al riconoscimento da parte di un maggiore tedesco di un suo avversario in Nazionale tra i detenuti.
Tra i vari detenuti che vengono selezionati per far parte della squadra, ci sono ovviamente gli attori (veri attori) protagonisti del film:  Sylvester Stallone, Michael Caine e Max Von Sydow (il Maggiore tedesco) e altri meno famosi. Ma a completare il cast, sono stati aggiunti appunto dei calciatore professionisti, uno su tutti Pelè. Edson Arantes Do Nascimiento non ha nemmeno bisogno di presentazioni. La Perla Nera, O Rey, vincitore di tre titoli Mondiali con la nazionale brasiliana, dichiarato come Calciatore del Secolo insieme a Maradona. Pelè gioca praticamente sempre al Santos per 19 anni, salvo poi chiudere la carriera con la vetrina americana nei New York Cosmos insieme a Giorgio Chinaglia. Con 1281 gol è il marcatore più prolifico di sempre, nonostante qualche dibattito che vuole assegnato questo titolo all'altro brasiliano Arthur Friedenreich (1329 gol) di cui però non esistono statistiche ufficiali. Nel film, Pelè interpreta il soldato di Trinidad Luis Fernandez (n° 10), di cui è celebre la rovesciata.


Un'altra leggenda del calcio, impegnata nel film, è Bobby Moore, praticamente contemporaneo di Pelè. Una carriera spesa quasi interamente al West Ham, nel ruolo di difensore. Nel 1966, era il capitano dell'Inghilterra vincitrice dell'unico titolo Mondiale, in casa peraltro, vinto nella storia. Nel film interpreta il soldato Terry Brady (n° 6). Lo scozzese John Wark interpreta il soldato scozzese Arthur Hayes (n° 7). Wark militò a lungo nell'Ipswich Town col quale vinse una Coppa Uefa, per poi passare al Liverpool e vincere 2 Premier League.
Osvaldo Ardiles è il soldato alleato Carlos Rey (n° 8) nel film, quello della bicicletta. Ardiles, fu campione del Mondo con l'Argentina nel 1978. Trasferitosi poi al Tottenham, vinse 2 FA Cup e una Coppa Uefa. Il giocatore si ricorda soprattutto per una particolarità: ai Mondiali di Spagna '82, l'Argentina assegnò i numeri di maglia in ordine alfabetico (escluso Maradona col 10), pertanto al centrocampista toccò la numero 1, mentre Fillol, il portiere titolare, indossò la 7.
Kazimierz Deyna interpreta il soldato alleato Paul Wolchek (in panchina) ed era il fantasista n° 10 del Legia Varsavia. Passò poi al Manchester City e vinse un oro olimpico con la Polonia a Monaco '72. Fu anche capitano della Polonia terza classificata ai Mondiali del '74 in Germania Ovest. Il soldato belga Michel Fileu (n° 2) è interpretato da Paul Van Himst, leggenda dell'Anderlecht tra 1959 e il 1975. Attaccante, vince 8 campionati belgi e 1 Coppa Uefa. 
Werner Roth è Baumann, il capitano della squadra tedesca. Difensore tedesco naturalizzato statunitense, giocò nei New York Cosmos proprio con Pelè. Mike Summerbee, ala destra, partecipa al film come Sid Armor (maglia n° 9), vinse 1 Premier e 1 Coppa Coppe con il Manchester City. Hallvar Thoresen, centrocampista norvegese di Twente e PSV, vinse 3 Eredivisie, ma non giocò mai nella Serie A norvegese, essendo arrivato in Olanda 17enne. Nel film ricopre il ruolo di riserva. Russel Osman vinse la Uefa con Wark nell'Ipswich come difensore centrale e nel film indossa la maglia n° 5. Anche Kevin O'Callaghan fu compagno di Osman e Wark, di ruolo ala sinistra, nel film fa la riserva. 
Nella squadra tedesca, oltre al già citato Werner 'Baumann' Roth, giocano anche il portiere Laurie Sivell e l'attaccante Robin Turner entrambi dell'Ipswich come Osman, Wark e O'Callaghan.
Kevin Beattie, manco a dirlo, centrale difensivo dell'Ipswich, svolge il ruolo di controfigura di Michael Caine, difensore e capitano della squadra dei POW. Paul Cooper invece, portiere titolare di Sivell nell'Ipswich, fa la controfigura di Stallone. Stallone durante le riprese del film ebbe come preparatore Gordon Banks, storico portiere della nazionale inglese.

Nessun commento :

Posta un commento