21 maggio 2013

L'Europa dalla B, gioia e dolori

Gioia e dolori. E' così che si potrebbe riassumere in maniera molto sommaria il mondo del calcio. L'episodio che oggi ha scatenato questa impressione è la notizia che arriva dalla Premier: il Wigan festeggia la vittoria in FA Cup ai danni del Manchester City, gioia! Se non fosse che quest'anno il Wigan saluta anche la Premier, essendo stato retrocesso in Championship, dolori!
Situazione insolita, una squadra europea parteciperà alle coppe, in questo caso l'Europa League, dalla serie cadetta. Ma non è la prima volta che capita, andando così a memoria c'è il caso dell' Alemannia Aachen, stagione 2003/2004: promozione in Bundesliga sfiorata di un punto, ma sconfitta in finale di Coppa di Germania dal Werder vincitore anche del Meisterschale e pertanto Aachen in Coppa Uefa direttamente dalla 2. Fussball Bundesliga!
Ancora una volta gioia e dolori.
Esistono poi i casi inversi, a noi molto familiari: Chievo, stagione 2006/2007 e Sampdoria 2010/2011.
Le gioie e i dolori clivensi sono frutto delle decisioni di Calciopoli: Chievo piazzato al 4° posto dal tribunale sportivo nel 2006 e pertanto Preliminari di Champions League la stagione successiva. Il risultato è l'eliminazione ai Preliminari e il 18° posto in campionato: Serie B.
Per i blucerchiati abbiamo la fantastica coppia Cassano-Pazzini a regalare emozioni. Il 4° posto strappato nel 2010 vale l'accesso ai Preliminari di Champions, ma dopo la rocambolesca sconfitta ai supplementari col Werder Brema, in Serie A la Samp arriva al 18° posto, anche in questo caso è retrocessione.
Il calcio è fatto così: c'è chi gioisce e c'è chi si dispera, a qualche tifoso può capitare di farlo contemporaneamente. Godetene finchè potete!

Nessun commento :

Posta un commento